La Tecar terapia è una tecnica non invasiva in grado di stimolare e rigenerare dall'interno i tessuti biologici, attivando i naturali processi curativi e antinfiammatori. La tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) applica ai tessuti un campo elettromagnetico che, è in grado di agire e intervenire in modo selettivo su muscoli, tendini, articolazioni, ossa e vasi sanguigni.
Globus produce l'apparecchio per tecarterapia Diacare 1000 RT sfrutta la modalità resistiva, utilizzando elettrodi non rivestiti e non isolati, fa in modo che la concentrazione di cariche e l'effetto biologico si verifichi nei tessuti a più alta resistenza (in pratica i tessuti a minor concentrazione d'acqua) che si interpongono tra i due poli degli elettrodi, vale a dire ossa, articolazioni, tendini, legamenti, cartilagini.
L'elettrodo Dia-trode, in dotazione, è unico nel suo genere e viene applicato direttamente sulle parti da trattare, mantenendo tutta l'efficacia della terapia anche senza bisogno della continua presenza dell'operatore. Per una diffusione più immediata è possibile utilizzare lo speciale manipolo Mono-Trode; questo manipolo all-in-one permette di sfruttare la tecnica tradizionale ma in maniera molto più semplice, non c’è bisogno di applicare l’elettrodo di ritorno, in quanto già contenuto nello stesso manipolo bipolare.
La tecarterapia di Diacare 1000 RT è utilizzata sopratutto in ambito sportivo e fisioterapico in quanto è in grado di trattare il dolore e accelerare i tempi di guarigione. Il vantaggio della Tecarterapia rispetto ad altre terapie energetiche è che, siccome l'energia proviene dall'interno, è possibile intervenire anche su strati profondi, non trattabili con trasferimenti esterni di energia per i danni alla pelle che si possono causare.
Le indicazioni alla Tecarterapia sono numerose; i 16 programmi preimpostati permettono l'applicazione per:
- artrosi
- artrite
- borsite
- cervicalgia
- condropatia
- contrattura
- contusioni
- distorsioni
- distrazione
- lesioni
- lussazione
- periartrite
- sciatalgia
- slogatura
- stiramento
- strappo
- tendinite
Per la riabilitazione è indicata per trattamento di tutte le patologie osteoarticolari e muscolari acute ecroniche, mentre per lo sport interviene per ridurre e prevenire i traumi durante la preparazione atletica, favorendone il recupero.
Dotazione
- 1 valigetta
- 1 unità DiaCare 1000 RT
- 1 cavo per Dia-Trode
- 1 manipolo
- 5 elettodi Dia-Trode
- 1 manuale
- 1 confezione Gel
Controindicazioni e avvertenze
La Tecarterapia è controindicata in portatori di pace maker o di grosse protesi metalliche, in pazienti già sottoposti a interventi di lipofilling, in gravidanza, in presenza di collagenopatie, neuropatie sensorie e cute lesa da traumi o infezioni.
- l'apparecchio è indicato per un uso non invasivo.
- il dispositivo va utilizzato esclusivamente su pelle integra.
- Si sconsiglia l'uso dell'apparecchio in concomitanza con altri apparati elettronici, in modo particolare con quelli che vengono impiegati per il sostentamento di funzioni vitali.
- E' buona norma leggere attentamente tutto il manuale di istruzioni prima di utilizzare l'unità.
- Non utilizzare l'apparecchio senza aver prima consultato il medico qualora fossero presenti problemi di salute.
- Prima di ogni utilizzo controllate sempre l'integrità dell'apparecchio, condizione indispensabile per l'effettuazione della terapia; non utilizzate l'unità se presenta difettosità o malfunzionamenti degli interruttori o dei tasti.
- Non lasciare l'apparecchio
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.